5 fantastici consigli su come arredare la tua piccola cucina

Il problema di molte case è lo spazio ridotto, soprattutto in cucina quando in poco spazio occorre fare entrare tutti gli elementi che la compongono: frigorifero, forno, lavabo, tavolo, sedie e cosi via.
Tranquilli, una cucina piccola non è sinonimo di limiti, basta fare le giuste scelte e, anche in pochissimo spazio, potrete avere una cucina del design pazzesco e funzionale al 100%.

Ecco alcuni consigli su come comportarvi quando siete alle prese con piccoli spazi:

1. Cercate di posizionare le varie parti della cucina nel modo più strategico possibile riempiendo tutti gli spazi a disposizione. Fate anche molta attenzione nella fase di montaggio a non ostruire l’apertura di eventuali porte e finestre.

2. Se scegliete di installare una cucina ad angolo considerate anche l’opportunità di mettere il lavello ad angolo, questa mossa vi consentirà di risparmiare una notevole quantità di spazio.

3. Se i metri quadrati a disposizione sono pochi, cercate di sfruttare l’altezza nel migliore dei modi, implementando mensole e cassetti anche nella parte superiore della cucina. Se il soffitto lo permette, potrete disporre i vari pensili in modo da avere tutto a portata di mano in pochissimo spazio.

4. In queste situazioni è necessario dover fare una scelta degli elettrodomestici da utilizzare, perciò pensate bene a quel che più vi serve e non fate scelte azzardate perché dopo potrebbe essere troppo tardi.

5. Il pavimento è parte fondamentale di una stanza, soprattutto quando parliamo di piccole stanze. Installando una pavimentazione troppo scura si rischia di rendere la stanza ancora più piccola all’occhio umano. Usate colori chiari che, con una adeguata illuminazione, daranno un tocco alla stanza davvero soddisfacente.