Arredare casa: quando i tappeti sono i tuoi miglior alleati

Chi ha detto che i tappeti sono dei semplici complementi d’arredo? In realtà rappresentano dei veri e propri elementi di design.

Infatti, in base alle ultime tendenze, i tappeti diventano i veri protagonisti della casa, grazie alla loro capacità di donare ad ogni ambiente calore e personalità.

Ultimamente, principalmente in Italia, sta prendendo sempre più piede la propensione ad arredare la casa ispirandosi allo stile nordico e minimalista. Proprio per questo motivo, per poter rendere confortevole ogni ambiente, è necessario affidarsi a dei veri e propri alleati in grado di dare colore all’ambiente: i tappeti (insieme ai cuscini e ai copridivani) sono la scelta migliore per personalizzare la tua casa.

A tal fine, in commercio è possibile trovare numerose soluzioni che si adattano perfettamente ad ogni stanza. Ad esempio, per il salotto è consigliabile scegliere tessuti morbidi e spessi (in quanto, spesso, il tappeto si trasforma in una seduta alternativa), mentre, per l’ingresso, è meglio optare per tessuti più resistenti e semplici da lavare.

Per quanto riguarda il colore da scegliere in base al proprio arredamento casalingo, ci si può davvero divertire giocando con diversi contrasti o mantenendosi sul ton sur ton. In generale, quando la zona da arredare è già ricca di colori, è meglio indirizzare la scelta verso le tonalità più simili a quelle già presenti nella stanza. Al contrario, se l’ambiente è caratterizzato dal bianco o da colorazioni neutre, puoi dare libero sfogo alla tua creatività.

Infine, una delle ultime tendenze prevede anche l’utilizzo di motivi animalier, perfetti per lo stile industriale, in cui predominano il grigio e l’antracite.