Casa domotica: ecco perché sceglierla e i suoi vantaggi

Per casa domotica si intende un’abitazione in cui sono presenti sistemi tecnologici, in grado di migliorare la qualità della vita.

Inoltre, scegliere una casa domotica è un ottimo investimento anche in termini di risparmio energetico, comfort e sicurezza.

Ecco i motivi per cui sceglierla:

  • Per controllare sistemi di raffreddamento e riscaldamento: infatti, tramite termostati intelligenti, si potrà impostare la temperatura ideale da avere in casa, anche quando non si è al suo interno, semplicemente con uno smartphone.
  • Per un maggiore comfort: il termostato intelligente è anche un ottimo metodo per migliorare il comfort in casa. Alcuni di essi riescono persino ad attivarsi in base alla reale presenza di individui nelle singole camere, attraverso dei sensori di movimento.
  • Per un reale risparmio di energia: esistono dei sistemi domotici in grado di calcolare il livello di consumo energetico dei singoli apparecchi, al fine di individuare quali tra essi consuma troppa energia. Inoltre, è anche possibile collegare il sistema direttamente alla compagnia elettrica, permettendo al sistema di riconoscere i tassi si potenza al minimo e di attivare automaticamente gli apparecchi nelle ore non di punta.
  • Per un maggiore risparmio sulla bolletta dell’acqua: in una casa domotica è anche possibile controllare la dispersione d’acqua e attivare le varie apparecchiature solo nei momenti più opportuni.
  • Per aumentare la sicurezza in casa: i sistemi domotici permettono di controllare la casa e prevenire i rischi di furti o scassi. È possibile, infatti, collegare le serrature della casa al sistema domotico e controllare se sono effettivamente state chiuse o meno. In più, se si avvicinano eventuali ladri quando non si è in casa, è possibile ingannarli decidendo di accendere le luci di casa, al fine di emulare la presenza umana anche quando si è via. Infine, collegando delle telecamere di sicurezza all’interno della propria casa, si potrà controllare l’arrivo di ospiti (anche quelli indesiderati) e rispondere vocalmente e in maniera udibile, anche quando sì è a molti chilometri di distanza.