Stile Mediterraneo: per una casa con i colori del mare  

Lo stile mediterraneo è molto apprezzato soprattutto da chi ha deciso di arredare la casa al mare o le strutture ricettive nelle zone costiere.

Dalle origini antichissime, lo stile mediterraneo ha la capacità di farci viaggiare tra le località marittime più belle, dall’Italia alla Grecia, dalla Spagna al Marocco. Le caratteristiche di questo stile, infatti, sono i colori che predominano e che ci riportano tra le spiagge di questi territori.

I colori di una casa in stile Mediterraneo

Il bianco è, indubbiamente, il colore che spicca maggiormente. Basti pensare alle classiche abitazioni costiere della Grecia. La scelta del bianco non è casuale, infatti, il suo scopo è quello di proteggere le case dal calore del sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata. La capacità dei colori chiari, a differenza di quelli più scuri, è quella di riflettere l’energia solare e non di trattenerla.

Anche il blu e l’azzurro sono tonalità da utilizzare, per rievocare l’acqua del mare e del cielo; così come l’ocra e l’arancione hanno lo scopo di richiamare il colore della sabbia e del sole.

Questi colori saranno in grado di conferire leggerezza e freschezza agli ambienti.

I materiali da utilizzare in una casa in stile mediterraneo

Quello che consigliamo è di evitare l’utilizzo di materiali freddi come la plastica e il metallo, che riportano per lo più a un ambiente urbano.

Per questo motivo, sicuramente il legno si adatta meglio allo stile mediterraneo. Lo si può sfruttare, ad esempio, per ricreare delle travi a tetto, oppure per arredare tutti gli ambienti e per ricoprire il pavimento.

In alternativa, si può decidere di utilizzare decori in maiolica o piastrelle in ceramica per arricchire ambienti come la cucina o il bagno.

Gli errori da non commettere

Innanzitutto, è importante fare in modo che i colori scelti si bilancino tra loro, evitando l’effetto monocolore.

Per quanto riguarda l’arredamento, invece, è meglio evitare mobili dallo stile scandinavo o molto lavorati, che mal si abbinano a una casa dallo stile mediterraneo.

 

Per avere maggiori consigli di stile da parte del nostro esperto, visita il nostro sito oppure vieni a trovarci in showroom. Ti aspettiamo in Via Ex. Nazionale Chianchitta, a Giardini Naxos (ME).