5 Regole per non sbagliare la scelta della carta da parati

Quando pensiamo alla carta da parati ci viene subito in mente un ambiente vintage e demodé. In realtà, proprio negli ultimi anni, ha ripreso ad essere un vero e proprio elemento capace di donare stile ai locali, rendendoli creativi ed eclettici, e i suoi vantaggi sono davvero tantissimi.

Tuttavia, scegliere quella più adatta non sempre è un’impresa facile e per questo è necessario muoversi cautamente, prendendo in considerazione cinque consigli per non cadere nell’errore:

  • Attenzione alla resistenza: il mercato offre una vastità di scelta di materiali (lino, PVC, cellulosa) dai budget più svariati. È importante, quindi, documentarsi sulle caratteristiche tecniche e sulle eventuali certificazioni acquisite.
  • Scegli il giusto spazio: a meno che non si voglia rendere l’ambiente eccessivamente appariscente e mantenere un certo stile, è consigliabile scegliere di applicarla su una parete che risulta alla vista un po’ più anonima rispetto al resto della stanza, donandole più carattere.
  • Cura i colori: è facile farsi affascinare dalla varietà di cromie e stampe che le carte da parati offrono. Tuttavia è utile tener conto non solo della grandezza dell’ambiente in cui verrà applicata ma anche della luminosità della stessa. Infatti, le tonalità più chiare aiutano a mantenere un habitat arioso e pieno di luce, mentre quelle più scure danno l’illusione di rimpicciolire i locali.
  • Valuta il tuo arredamento: lo stile della tua casa è un elemento fondamentale al fine di scegliere la giusta opzione: nel caso di ambienti moderni o contemporanei esistono sul mercato carte di design o in 3D, mentre per uno arredamento più classico si può scegliere l’intramontabile stile floreale o damascato.
  • Immagina l’effetto finale: un’ottima alleata può essere l’immaginazione al fine di ipotizzare il risultato finale. Se proprio non riesci a farlo, su internet esistono diversi programmi in grado di costruire ad hoc l’ambiente desiderato.

La carta da parati, quindi, è la soluzione migliore per dare alle pareti personalità e conferire un’atmosfera unica alla casa.