Come arredare in modo funzionale un monolocale moderno

Quando si pensa a un monolocale moderno, si parla generalmente di uno spazio limitato, dalla superficie compresa tra i 30 e i 40 mq. Un monolocale è sicuramente tra le soluzioni migliori per un single o per una coppia abituata a trascorrere parecchio tempo fuori casa, grazie alla facilità con cui può essere pulito o manutenuto. Ma è anche vero che l’ambiente deve, in qualche modo, essere reso fruibile e accogliente, rendendo piacevole il tempo che vi si trascorre all’interno.

Come scegliere l’arredamento

Trattandosi di un miniappartamento, la soluzione più adatta potrebbe essere quella di adottare linee di design moderne e lineari, che possano essere anche funzionali all’ottimizzazione dello spazio al millimetro, donando luminosità all’ambiente. Anche in un monolocale, infatti, è possibile arredare ugualmente l’ambiente, senza rinunciare a uno stile moderno, che allo stesso tempo ottimizzi gli spazi.
Ruolo determinante è svolto dalla planimetria, la cui predisposizione aiuta nella gestione dello spazio. Più facili da arredare saranno, ad esempio, i monolocali dalla forma semplice, privi di pareti irregolari e spigoli acuti. La scelta dei mobili a giorno e delle mensole costituisce un ulteriore supporto nella creazione di un ambiente arioso, in cui sarà possibile esporre libri e complementi di arredo. Le librerie potrebbero essere chiuse da sportelli laccati o da vetrine, in modo da proteggersi meglio dalla polvere e amplificare l’effetto della luce. La presenza di pareti colorate e di specchi aiuta, infine, ad aumentare la sensazione di profondità.

Monolocale moderno: zona pranzo

L’area della cucina è tra le zone più critiche del monolocale moderno. È integrata con l’area living, ma non deve creare un effetto ingombro o di disordine eccessivo. Le cucine moderne e lineari rappresentano le soluzioni più adatte per integrare elettrodomestici, un’area fuochi e il lavabo, in maniera discreta ed efficace. In tal senso, le forme lineari e squadrate sono da considerarsi perfette per contenere gli ingombri. In assenza di spazio, può essere un tavolo a penisola a separare la cucina dalla zona soggiorno, differenziando la zona pranzo stando attenti al design. Un tocco di colore è fornito dalle finiture degli sportelli, in cui sedie colorate ed elementi in colore neutro o color legno possono essere abbinati.

Monolocale moderno: zona soggiorno

Per arredare la zona soggiorno, il sofà è il primo elemento da considerare. Ovviamente le dimensioni e le finiture vanno scelte accuratamente, allo scopo di rendere l’area giorno protagonista del monolocale stesso. Le soluzioni angolari o con penisola sono da preferirsi quando il divano può inserirsi a ridosso di due pareti, ma deve trattarsi di monolocali un po’ più ampi. Tra le alternative, un divano a due o tre posti, in grado di garantire ugualmente una piacevole ospitalità. Nell’area living è importante poter individuare anche un angolo studio, soprattutto se non si possiede un tavolo funzionale a ospitare un pc: si possono individuare soluzioni a scomparsa o sfruttare un ripiano in continuità con la parete attrezzata o il mobile della TV; una piccola scrivania può essere collocata anche in una rientranza a ridosso di un pilastro, fungendo anche da libreria incassata nella muratura.

Monolocale moderno: zona notte

Il letto è sicuramente il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo. Nell’arredamento di un monolocale, bisogna scegliere accuratamente il modello giusto, che non sia ingombrante e non crei problemi di mobilità all’interno dell’unico ambiente. Per appartamenti più piccoli la soluzione è spesso rappresentata dal divano letto, che consente anche una buona gestione degli spazi. Se il monolocale possiede un soffitto più alto, lo spazio può essere sfruttato anche in altezza, inserendo il letto sopra un soppalco, dando vita a una vera e propria camera da letto sul piano superiore. Nel caso di un miniappartamento ben esteso orizzontalmente, l’area può essere delimitata creando un ingresso con una cabina armadio, che avrebbe l’utilità di dividere ulteriormente l’appartamento rispetto alla zona giorno, oppure, è si possono utilizzare tessuti in grado di donare privacy alla zona notte, arredando la camera con un letto e un armadio con ante scorrevoli, ottimizzando ulteriormente gli spazi.