Arredamento naturale: cos’è e come ricrearlo in casa

Desideri portare in casa i colori della natura? L’arredamento naturale allora è ciò che fa per te!
L’arredamento naturale (chiamato anche “raw”) punta, infatti, a creare ambienti con arredi a base di materiali naturali (come pietra, legno e piante), superfici dall’aspetto grezzo ed irregolari e colori che spaziano dal crema al bianco, passando per il grigio.
Per quanto riguarda i tessuti, invece, sono prescelte le fibre vegetali come il lino o il cotone.
Per un arredamento in stile naturale il legno è il materiale da privilegiare. Meglio ancora se non trattato e lasciato (appunto) al naturale.
Dalle tonalità a quelle scure, dal ciliegio al rovere, non esistono limiti all’utilizzo del legno per mobili e complementi d’arredo, oltre che per i materiali da costruzione.
Il legno diventa anche un elemento decorativo grazie alle sue venature e ai nodi, ideale per accentuare il minimalismo e la spontaneità dell’arredo in stile naturale.
Il legno non trattato, inoltre, accentua ancora di più la luminosità degli ambienti e contribuisce a creare un’atmosfera leggera e riposante in casa.
Dietro questo stile però vi è, soprattutto, una filosofia di vita. Un arredamento naturale, infatti, ha l’obiettivo di creare un senso di pace e benessere in casa con la presenza di piante e i fiori, ideali per trasformare ogni angolo e metterci in contatto con la terra e la natura.
Se si desidera creare uno spazio unico e naturale, è importante realizzarlo attraverso piccoli particolari che trasformeranno lo spazio, senza saturarlo.
Pertanto, è possibile sfruttare una combinazione di piante e vasi che purifichino l’aria e diano un tocco naturale a qualsiasi camera o ambiente che richiede un po’ di natura tranquillizzante e un’aria più pura.
Le piante ed i fiori, infatti, sono una preziosa risorsa per creare angoli pieni di pace e armonia.