Arredare un loft: ecco tutti i nostri consigli

Arredare un loft significa dare vita a degli spazi che ci riportano alle atmosfere statunitensi, contestualizzandole al design Made in Italy.

Per arredare al meglio un loft è necessario seguire alcuni suggerimenti professionali, che rispettino le caratteristiche di questo tipo di abitazione, che si contraddistingue per i suoi tetti alti, open space e l’utilizzo di materiali essenziali, come mattoni o cemento.

Ecco i nostri consigli per non sbagliare:

  • Scegliere i giusti colori: la scelta di una palette colori coerente con il contesto è fondamentale, per valorizzare gli spazi a disposizione. In generale, se il loft non gode di ampie metrature, vi suggeriamo di scegliere tonalità neutre, per dare maggiore luminosità e profondità; se, invece, si vogliono rispettare alcuni elementi preesistenti (mattoni, resina, infissi scuri, travi), è conveniente non utilizzare colori accesi e, anche in questo caso, preferire colori tenui.
  • Sfruttare ogni spazio: abbiamo già detto che i loft sono caratterizzati da tetti molto alti, che consentono di utilizzare gli spazi in verticale. Come? Realizzando un soppalco, utilizzabile come zona notte o relax, oppure per ricreare uno studio o addirittura un letto sopraelevato.
  • Ricreare privacy: trattandosi per lo più di open space, è fondamentale arredare un loft in modo tale che ci sia il giusto grado di privacy. Il modo più economico per farlo è utilizzare delle tende a soffitto; altre soluzioni possono essere delle pareti a vetrate o delle porte scorrevoli, in pieno stile industriale.
  • Optare per una cucina open space: questa soluzione è ideale per ogni tipo di metratura e permette di sfruttare al massimo gli spazi. È possibile scegliere di installare un’isola o una penisola, in base alla superficie a disposizione, che riescono a creare una divisione con il soggiorno e a essere molto piacevoli anche alla vista.

 

Ti aspettiamo nel nostro showroom. Visita subito il nostro sito.