Bagno in stile Shabby Chic: 6 consigli per arredarlo

Lo Shabby Chic è uno stile che, ultimamente, è molto in voga nelle case, in quanto si adatta facilmente a ogni ambiente.

Lo Shabby Chic, infatti, riesce a donare comfort e relax alla casa ed è perfetto per il bagno, conferendo una sensazione di pulito, grazie alle sue note provenzali che riportano alla lavanda e al profumo di marsiglia.

Ecco 6 consigli per arredare il bagno in stile Shabby Chic:

  • Effetto mattoni a vista: è uno degli elementi più rappresentativi di questo stile, con pareti arricchite da piastrelle in vetro-ceramica o in finti mattoncini, rigorosamente bianchi. L’effetto dei mattoni a vista riesce a riportare all’atmosfera di campagna, ricreando un effetto country chic, mescolato allo Shabby.
  • Mobili in legno di colore bianco: il bianco è il colore per eccellenza dello stile Shabby Chic e si ritrova facilmente anche sui mobili del bagno. Il risultato sarà un ambiente raffinato e ricercato: provare per credere.
  • Mix di oggetti e accessori: la caoticità è un elemento che non deve mancare negli ambienti dallo stile Shabby Chic, anche se si tratta del bagno. La sua versione più glam prevede un utilizzo smisurato di oggetti, accessori, vasi, ceste e tanto altro, da riporre su mensoline, a terra e ai bordi della vasca da bagno.
  • Praticità in stile Shabby Chic: abbiamo appena detto che il bagno Shabby Chic ha la particolarità di poter contare sulla caoticità, ma sempre in maniera funzionale, senza cadere in errore. Per questo, si può far affidamento alla scala in legno naturale, per un risultato originale e ordinato.
  • Stampe floreali: un altro elemento che non può mancare in un bagno in stile Shabby Chic sono le stampe floreali, da mettere in mostra attraverso quadretti o, perché no, nelle tende.
  • Bicolore: il bagno in questo stile non ama i colori caleidoscopici ma opta per nuance tendenti al bianco. Tuttavia, un tocco di bicolore è quello che ci vuole per rendere il tutto molto più raffinato. Le tinte da abbinare sono, per lo più, il bianco sporco e il grigio, per equilibrare l’effetto algido ma elegante del bianco.