Bonus letti 2020: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla detrazione

Per “Bonus letti” si intende la normativa che prevede una detrazione Irpef pari al 50% sul prezzo di acquisto di questo elemento d’arredo tipico della zona notte.

Il Bonus letti consiste in una riduzione dei contributi da erogare al fisco italiano, nel momento in cui viene stilata la dichiarazione dei redditi.

Tuttavia, condizione necessaria per usufruire del Bonus, è che il letto acquistato sia nuovo e che sia destinato ad un edificio ristrutturato. Inoltre, è possibile sottrarre anche i costi di trasporto e montaggio, rendendo ancora più vantaggioso aderire al Bonus letti 2020.

Per quanto riguarda la tipologia di lavori, devono rientrare in interventi straordinari di ristrutturazione.

Per “straordinari”, l’Agenzia delle Entrate intende:

  • effettuazione di opere destinate al restauro e risanamento conservativo;
  • restauro di un appartamento;
  • ristrutturazione o ripristino di un immobile leso da eventi calamitosi, nel momento in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Invece, gli interventi “ordinari” (che non prevedono, quindi, la possibilità di utilizzare il Bonus letti) sono lavori più semplici, come la verniciatura delle pareti e la sostituzione della pavimentazione dell’immobile e dei vecchi infissi esterni.

La detrazione Irpef è pari al 50% e viene effettuata su un importo massimo di €10.000, per ogni singola unità immobiliare, ed è suddiviso in 10 quote annuali dello stesso importo.

Ovviamente, per poter richiedere il Bonus Letti, è necessario che l’acquisto del letto sia posteriore all’inizio dei lavori di ristrutturazione dell’immobile.

Per quel che concerne i metodi di pagamento, per poter usufruire del Bonus, sono:

  • bonifico bancario o postale in cui viene specificati la causale del versamento, codice fiscale di chi vuole avvalersi del Bonus e numero di partita IVA o codice fiscale di chi riceverà il bonifico;
  • carte di credito o carte di debito.

Inoltre, è possibile effettuare anche degli acquisti con pagamenti rateizzati, a condizione che:

  • la società finanziatrice esegua il pagamento della merce tenendo conto delle procedure precedentemente esplicate;
  • Il compratore possegga una copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento.

È possibile avvalersi del Bonus letti dall’1 gennaio al 31 dicembre 2020.