Casa in stile orientale: i nostri consigli per arredarla

La casa in stile orientale ha lo scopo di dar vita ad ambienti in cui l’equilibrio diventa l’elemento cardine di tutte le stanze.

Infatti, all’interno dello stile orientale fanno parte anche la filosofia Feng Shui cinese, la Zen giapponese, il minimalismo tipico della cultura orientale, lo stile cinese e quello nipponico: il risultato sarà un ambiente assolutamente armonico ed equilibrato in cui mente e corpo riescono a trovare un benessere unico.

Proprio il minimalismo, infatti, deve guidare il design di ogni stanza, basandosi su linee pulite e dando importanza agli spazi. Non è un caso che i mobili tipici dello stile orientale siano caratterizzati da forme squadrate e i materiali e i tessuti riprendono, invece, elementi tipici della natura (come il legno, il lino o la seta), legandosi perfettamente al pensiero di essenzialità.

Per quanto riguarda i colori, bisogna tenere conto della filosofia del Feng Shui, che privilegia nuance come il verde o il marrone (tipici della natura), il blu (capace di accentuare la sensazione di relax, adattandosi perfettamente alla zona notte), il rosa (che raffigura l’amore), l’arancione e il rosso (per richiamare energia positiva per la propria anima). Per le pareti, invece, è consigliabile utilizzare tinte chiare e uniformi.

Infine, in una casa in stile orientale non può affatto mancare una porzione di verde, che ha lo scopo di ricreare il rapporto uomo-natura, che nella cultura orientale ricopre una grande importanza.