Color tortora: la scelta perfetta per arredare e decorare casa

Il color tortora rappresenta una tonalità difficile da definire e che tocca varie sfumature: dal grigio chiaro al color fango.

Oggi, questo colore è tra i più amati e richiesti per arredare e decorare casa, grazie alla sua capacità di adattarsi facilmente a ogni ambiente, dato che rientra nella categoria dei neutri.

Inoltre, si potrà facilmente abbinare all’arredamento, giocando anche sui contrasti, sulle fantasie e sui diversi tessuti: questa nuance è perfetta anche per le palette accese e per i diversi materiali.

Il color tortora è, quindi, molto versatile ed elegante, soprattutto se associato ai giusti accostamenti.

  • Bianco e tortora: insieme riescono a conferire grande leggerezza e raffinatezza ad ogni spazio. L’accoppiamento cromatico tra il color tortora e il bianco richiama all’atmosfera bohémien, tipica degli ambienti parigini e della Provenza, e che può essere enfatizzata abbinando un pavimento in parquet o delle cementine decorate.
  • Blu balena: carta da zucchero e blu balena hanno la capacità di illuminare gli ambienti che presentano i toni del grigio o del beige. Questo accostamento è perfetto per le pareti della sala da pranzo, in cui spiccano preziosi elementi in marmo o in vetro e tessuti vintage.
  • Colori naturali: il rosa polvere, il color terracotta e il verde salvia sono delle tonalità in grado di valorizzare il color tortora. Si potrà, così, ricreare un ambiente dallo stile nordico, perfetto per i piccoli appartamenti dal tocco moderno.
  • Legno e metalli: i pavimenti in legno, soprattutto se presentano delle finiture in legno naturale o vicine al color cioccolato o al sabbia, sono ideali per il color tortora. Tuttavia, quest’ultimo può ulteriormente valorizzato se, al legno, vengono accostati accessori in metallo in oro, ottone e rame, come lampade o vasi.

In generale, comunque, il color tortora può essere adattato ad ogni ambiente, dall’ingresso, alla camera dal letto. Specialmente nella zona notte, tuttavia, riesce a trasmettere una sensazione di tranquillità e comfort.

Per quanto riguarda il bagno, invece, il color tortora può essere declinato in resine cementizie o in alcuni dettagli in legno rovere. Inoltre, è ideale per essere abbinato alla rubinetteria in ottone cromato.

No Comments

Leave a Reply