Come rendere speciale un open space? Ecco tutte le soluzioni che cercavate

Concepire una casa senza mettere in conto il potenziale utilizzo di un open space è ormai storia vecchia. Questa nuova soluzione d’arredamento ha preso piede soprattutto negli ultimi anni, e la si ritrova quando sempre più spesso cucina e soggiorno si uniscono. La casa è resa così molto più spaziosa e funzionale, creando un colpo d’occhio molto d’effetto.

Innanzitutto, considerate bene la metratura. Se avete poco spazio, cercate di utilizzare ogni centimetro con criterio, scegliendo i giusti colori per dare luminosità alla stanza. Poi optate per uno stile preciso che unisca zona living e cucina, ad esempio: minimal (con bianco, grigio e nero dominanti), industriale (come fosse l’interno di una fabbrica) o nordico (con legno naturale o bianco). Approfittate anche di tutta l’oggettistica per creare delle combinazioni ad hoc.

La penisola della cucina è una delle soluzioni più gettonate per far convivere le due aree. Utile come piano di lavoro, viene spesso usata anche come tavolo per mangiare, per risparmiare soprattutto spazio. In alternativa si può scegliere un’isola, il cui piano è distaccato e attrezzato secondo i propri gusti. Non dimenticatevi gli sgabelli, per rendere l’ambiente ancora più conviviale.

I mobili e la loro disposizione sono fondamentali. Il soggiorno è bene che occupi più spazio della cucina, e un divano comodo e spazioso può fare al caso vostro. È un richiamo deciso al relax e usarlo come elemento separatore è sicuramente un’ottima idea. Consigliamo di sceglierlo dai colori neutri, per creare del contrasto con cuscini e accessori, e possibilmente ad angolo da mettere di fronte a una parete attrezzata con tv. Pochi mobili, di dimensione medio-grande.

Un’alternativa molto gettonata è utilizzare il tavolo con sedie da inserire al centro dell’open space. Consigliamo strutture semplici e un contrasto con delle sedie colorate a tinta unita. In questo caso, sono preferibili linee essenziali e creatività non troppo marcata. La differenza la fanno gli accessori, dello stesso colore delle sedie magari, che regalano subito un tocco diverso all’ambiente.

Per chi volesse osare ancora di più, può pensare di differenziare le due aree con due pavimentazioni differenti, ma non troppo. Sarebbe meglio pensare a una soluzione simile qualora si disponesse di un’ampia metratura, con la quale è possibile rendere meno marcato lo stacco tra l’una e l’altra.

Come vedete, le opzioni sono tantissime. Scegliete il vostro stile e sbizzarritevi!