Effezone partner tecnico di Taobuk 2021: tutto quello da sapere sul Festival

Lo scopo principale del Taobuk Festival Internazionale del Libro sarà quello di creare un collegamento tra libro letto e luogo in cui avviene la lettura.

Per farlo si è pensato di ricreare un’installazione architettonica, in grado di riprodurre il rapporto tra lettore e condizione spazio-temporale della lettura, che verrà collocata nella centrale Piazza IX Aprile di Taormina.

Il tema principale del Festival, che si terrà dal 17 al 21 giugno, sarà, quindi, questa situazione di Metamorfosi continua che si viene a creare tra lettore e libro.

Il contest prende il nome di “Lo Spazio dei Libri” e sarà analizzato da un comitato scientifico composto da Antonella Ferrara (Presidente di Taobuk), dall’architetto e Professore Giovanni Francesco Tuzzolino, dal Presidente Consulta Architetti Siciliani Pino Falzea e da due archistars internazionali, quali Ali Abu Ghanimeh (Presidente del Forum Internazionale Architetti del Mediterraneo) e Sahar Attia, del Dipartimento di Architettura dell’Università del Cairo.

Il progetto vedrà come protagonisti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Architettura o Ingegneria di Università italiane o straniere.

L’opera da realizzare dovrà attenersi a queste misure: 2,5×2,5 mt in pianta e 5 mt in altezza; mentre, per quanto riguarda il materiale, è stato scelto il legno, perfetto incontro tra design e sostenibilità. Infine, l’opera dovrà consentire la seduta di una o più persone e dare la possibilità sia di fermarsi a leggere sia a conservare alcuni libri.

È qui che entra in gioco Effezone Arredamenti, partner tecnico di Taobuk. Il nostro compito, infatti, sarà quello di realizzare il progetto vincitore.

Il comitato tecnico scientifico sarà composto dal Direttore Tecnico Effezone Arredamenti, Antonino Filippello, dagli architetti Paolo De Marco (coordinatore del comitato), Gianni Geraci, Vincenzo Palumbo, Odette Rigano e Maria Teresa Sapia, che avranno il compito di coordinare l’aspetto tecnico del contest.

Il primo classificato del Taobuk Festival Internazionale del Libro 2021 sarà proclamato entro il 3 maggio, insieme al secondo e al terzo classificato. Il vincitore, inoltre, avrà il privilegio di prendere parte, durante l’evento, a un panel dedicato, nel quale si discuterà del rapporto tra il libro e lo spazio che lo contiene, dove saranno presenti anche rilevanti protagonisti del mondo dell’architettura e della letteratura.

Antonella Ferrara, fondatrice e presidente di Taobuk, afferma che “Vogliamo incoraggiare gli architetti di domani  a donare spazio e forma al rapporto straordinario che si crea fra il luogo e il libro, fra il lettore e l’ambito specifico della lettura. Agli studenti proponiamo di progettare,  attraverso il proprio segno e il proprio linguaggio espressivo, una architettura minima che, insieme al valore di centralità urbana, possa esprimere il valore della manifestazione letteraria, la sua dimensione internazionale e al tempo stesso il forte e radicato legame con la città di Taormina.”