I colori che determinano l’umore

Già da piccoli ci viene chiesto quale sia il nostro colore preferito; all’asilo le maestre ci facevano colorare per ore e ore, in modo da dar sfogo alla nostra immaginazione, perché, si sa, il mondo di un bambino è tutto a colori.

I colori, quindi, fanno parte della nostra vita già dall’infanzia, ci accompagnano nella nostra crescita e, molte volte, scegliere quello che più ci rappresenta diventa davvero molto difficile, soprattutto quando si tratta di optare per i colori che caratterizzeranno la nostra casa.

Oggi, ti sveleremo alcuni consigli su come scegliere colori adatti per diversi ambienti della casa, in modo da adottare la giusta combinazione, per ricreare l’armonia degli spazi.

Il blu, ad esempio, è un colore che riesce ad abbassare la pressione arteriosa, con conseguente rilassamento di corpo e mente: esistono molte pitture traspiranti blu, ideali per essere abbinate a complementi d’arredo in legno chiaro e naturale. Se la tinta unica ti stufa, potrai optare per un effetto disomogeneo, con velature sparse che daranno un senso di discontinuità.

Il rosa vintage, amatissimo dalle donne, può essere una buona scelta per la camera da letto. Il rosa aiuta a rilassare il corpo e la mente ed è perfetto per essere combinato con complementi che vanno dal grigio al marrone.

Il verde è indicato dalla cromoterapia per allontanare tensioni e stati di ansia, donando al cervello la calma di cui necessita.

Se, invece, sei fra quelli che non amano l’utilizzo di colori troppo vivaci, ti proponiamo il tortora e il grigio in tutte le sue tonalità, perfetti da abbinare con oggetti in legno e in canapa. Inoltre, per dare quel tocco in più alla tua casa ti consigliamo di aggiungere qualcosa di nero, come un cuscino o una lampada, che servirà a spezzare l’ambiente caratterizzato da tinte neutre.