I consigli per non sbagliare sulla scelta dei colori per tinteggiare casa

Quando si sceglie di tinteggiare casa, le possibilità cromatiche a disposizione sono davvero numerose e lo sbaglio è sempre dietro l’angolo.

Proprio per questo, è necessario tenere conto di alcuni elementi e di alcuni consigli utili per dar vita a un ambiente davvero unico, capace di rispecchiare la personalità di chi lo abita. Innanzitutto, bisogna concentrarsi sulla propria casa, osservandola con occhio critico, per poter capire quali sono gli elementi che non convincono e, quindi, che si vorrebbero migliorare.

Primo fra tutti il pavimento, importantissimo per la scelta dei colori per tinteggiare casa: è in parquet, in grés porcellanato o in ceramica?

Se pavimento e arredamento si sposano alla perfezione, scegliere il colore dei muri sarà davvero semplice.

In generale, il consiglio è quello di optare sempre per colori neutri, soprattutto se non si hanno le idee chiare sul risultato che si vuole ottenere. Le tinte chiare, infatti, hanno sempre successo e riescono a conferire all’ambiente un’atmosfera soft e tranquilla.

I colori pastello (il grigio chiaro, il rosa pastello o il verde salvia), invece, sono ideali per la camera da letto, in quanto considerate tinte calmanti e rilassanti. In realtà, si può anche decidere di mixare tonalità pastello e colori caldi, in modo tale da bilanciare l’aspetto energizzante di questi ultimi.

Se l’idea è quella di utilizzare dei colori più scuri, il nostro consiglio è quello di non osare su tutte le pareti, ma prediligerne una, ossia quella più importante della stanza.

I contrasti, infatti, sono molto amati nelle case e hanno la capacità di esaltare la bellezza degli arredamenti, soprattutto se il colore prescelto è molto dark, come il grigio ferro o, addirittura, il nero.

Ovviamente, un elemento da tenere sempre in considerazione è la luce naturale, che illumina la stanza. Nel caso in cui fosse poca, è meglio scegliere colori luminosi e accesi, per poter valorizzare al meglio gli interni.

No Comments

Leave a Reply