Mensole: l’elemento di design per la casa

Sono un elemento d’arredo molto spesso sottovalutato ma dal grande valore architettonico, in quanto riescono a conferire design alla casa.

Ma quali sono le caratteristiche che la perfetta mensola deve avere? Ovviamente, a prescindere dal gusto personale, questo complemento d’arredo è talmente eclettico da riuscire ad adattarsi ad ogni ambiente, senza rischiare di sbagliare.

Per quanto riguarda i materiali, quelle in legno continuano ad essere quelle maggiormente diffuse, anche se, le mensole in legno massello, sono davvero rare e difficili da trovare in commercio.

Infatti, la maggior parte di esse sono costruite in particelle di legno (tra cui il truciolare nobilitato, l’MDF e il laminato) che si differenziano da quelle in legno massello sia per qualità che per prezzo.

Un altro materiale molto diffuso è il vetro, in quanto riesce ad adattarsi perfettamente a qualunque stile della casa, valorizzando l’intero arredamento. Il nostro consiglio è quello di optare per il vetro temperato in quanto, in caso di lesione, riesce a rimanere compatto, eliminando il rischio di sbriciolamento del vetro stesso.

Una vera scelta di design sono le mensole in acciaio e in plexiglass: le prime sono famose per la loro robustezza e solidità; mentre, le seconde, si distinguono per la loro classe ed eleganza e per la loro capacità di far penetrare la luce, illuminando l’arredamento interno.

Infine, non possiamo non citare la nuova tendenza, ossia le mensole angolari. Esse sono ideali per decorare piccoli spazi, in quanto, grazie alla loro forma, si introducono perfettamente in ogni area, anche quelle più problematiche della casa.