Proroga bonus mobili anche per il 2022?

Il grande quesito che molti si pongono è se sarà possibile avere una proroga del bonus mobili anche per il 2022.

Infatti, il bonus mobili, insieme a quello relativo ai grandi elettrodomestici, rientra tra quelle agevolazioni fiscali che potrebbero scadere il 31 dicembre 2021.

Il bonus mobili consente di ottenere una detrazione del 50% a seguito dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Questo tipo di agevolazione, però, è strettamente legato al bonus ristrutturazione. Nel momento in cui, ad esempio, si deciderà di rifare la cucina, si potrà acquistare tutto l’arredamento godendo della detrazione IRPEF del 50%, entro il 31 dicembre 2021.

Tuttavia, c’è da domandarsi davvero ci sarà una proroga del bonus mobili anche per il 2022. La risposta si avrà solo a fine dell’anno, nel momento in cui verrà redatta la nuova legge di bilancio.

Dunque, coloro che stanno ristrutturando casa potrebbero decidere di affrettarsi, dato il clima di incertezza che ruota attorno al bonus.

Tuttavia, bisogna tenere presente che il bonus ristrutturazione, a differenza di altri bonus che interessano la casa, è strutturale, ovvero che non necessita di proroga annuale. Quella che non è sempre stabile, invece, è la percentuale della detrazione, che ad oggi è fissata al 50%. Se il bonus mobili non dovesse essere prorogato, tale percentuale si abbasserà fino al 36%.

Da queste considerazioni è possibile affermare che anche per il 2022 ci saranno buone probabilità di usufruire del bonus mobili, dato che è strettamente collegato al bonus ristrutturazione.

Per avere maggiori consigli, visita il nostro sito oppure vieni a trovarci in showroom. Ti aspettiamo in Via Ex. Nazionale Chianchitta, a Giardini Naxos (ME).