Soggiorno con cucina a vista: i consigli da non perdere

Il soggiorno con cucina a vista è ormai una soluzione molto richiesta nelle abitazioni, sia che si tratti di uno stile classico sia moderno.

Il soggiorno con cucina a vista (conosciuto anche con il nome di open space) è perfetto per ricreare uno spazio funzionale, da poter vivere a pieno, senza far distinzione tra gli ambienti.

I vantaggi di scegliere un open space sono davvero numerosi, a partire da una maggiore luminosità, dato che non si hanno delle pareti divisorie che renderebbero più difficile l’accesso dei raggi solari.

È importante, in fase di progettazione, fare un’analisi degli ambienti per poterli sfruttare al meglio. In generale, però, è possibile ideare due tipologie di soggiorno con cucina a vista:

  • A forma quadrata: in questo caso, è meglio optare per una cucina che si adatti perfettamente alla caratteristica della stanza. Per questo, il nostro consiglio è quello di posizionare la cucina su una parete, in modo tale da permetterne lo sviluppo angolare. In questo modo, si otterrà maggiore spazio nella parte centrale e si potranno aggiungere il tavolo, le sedie e il divano.
  • A forma rettangolare: se l’ambiente si sviluppa in lunghezza, la soluzione ideale sarà la cucina con penisola o isola. Si potrà, così, agevolare la zona per gli spostamenti.

Quando si pensa, però, a un ambiente open space viene subito in mente il problema degli odori provenienti dalla cucina. Tuttavia, installando delle cappe ad aspirazione di ultima generazione, il problema non sussisterà più.

In alternativa, si può decidere di collocare delle porte a vetro scorrevoli, da aprire o chiudere in base alle necessità, dando anche un tocco di modernità alla casa, senza rinunciare alla luminosità.