Cucina funzionale: i consigli per organizzare al meglio gli spazi

Si pensa che per avere una cucina funzionale sia fondamentale riempire tutti gli spazi che si hanno a disposizione, senza tenere conto del comfort e del design.

Ecco alcuni consigli pratici per avere una cucina funzionale, facilmente:

  • Organizzare gli spazi: è il primo modo per dar vita a una cucina all’interno della quale muoversi senza ostacoli. Proprio per questo, è necessario costruire dei percorsi di lavoro razionali, per rendere più semplici gli spostamenti ed evitare la fatica. Ad esempio, in caso di cucina a U, la zona cottura, il lavello e il frigorifero devono essere separati da piani di lavoro.
  • Illuminazione e contenimento: così come per ogni ambiente della casa, anche in cucina l’illuminazione è di fondamentale importanza, facendo riferimento sia al sistema di illuminazione artificiale sia a quello naturale. È importante, infatti, che entrambi gli aspetti entrino in sinergia tra loro, per rendere agevole l’utilizzo dei vari componenti della cucina. Sotto questo punto di vista, entrano in gioco anche gli elementi di contenimento, come cassetti e cestoni, fondamentali per conservare posate e stoviglie. In alternativa, è possibile far affidamento a basi attrezzate speciali, munite di cassetti e cestoni interni, che non solo rappresentano una valida forma salvaspazio ma mantengono intatta anche la continuità estetica dell’ambiente.
  • Eliminare le mensole: a differenza di quanto si possa pensare, le mensole rappresentano un ingombro per la cucina e non possono essere considerate come un elemento di contenimento. Proprio per questo, il consiglio è quello di potenziare la presenza dei pensili, che permettono di utilizzare al meglio lo spazio a disposizione.
  • Scegliere gli elettrodomestici: gli elettrodomestici rientrano tra gli elementi che dovrebbero facilitare il lavoro di chi utilizza quotidianamente la cucina. Per questo motivo, la scelta deve essere “su misura” delle proprie esigenze. In generale, però, consigliamo di scegliere sempre elettrodomestici ad alto risparmio energetico e che rispondano a particolari fattori di impiego, come il tempo.