Lo stile Rustrial: la nuova tendenza per la casa

Lo stile Rustrial è una delle ultime tendenze che, da poco, ha preso piede nel modo dell’interior design: il suo nome deriva dall’unione di due stili ben diversi, anzi, addirittura opposti.

Lo stile Rustrial ha, infatti, ereditato dallo stile rustico il legno ed i materiali naturali, poco lavorati, rifiniti a cera o allo stato grezzo; mentre, dallo stile industriale ha ripreso materiali quali il metallo ed il cemento.

Con il miscuglio di questi 2 stili, potrai conferire un tocco unico alla tua casa: lo stile industrial darà modernità, mentre la parte rustica, grazie al calore del legno, renderà accogliente l’ambiente.

Gli spazi più propensi ad adottare questo stile sono, sicuramente, la cucina e la zona living, dove è possibile fondere i due stili, utilizzando componenti di arredo in legno accostati, magari, ad un pavimento in cemento rasato. Potrai scegliere anche elementi vintage, come una poltrona in pelle anni 70 dai piedini in metallo accanto ad un ampio tappeto in lana, dal colore chiaro, che trasformerà il locale nel posto più accogliente della tua casa.

Nella zona notte potresti giocare sui dettagli, magari utilizzando una sedia in ferro all’interno di una camera con arredi in legno.

Per quanto riguarda il colore delle pareti, potrai optare per toni chiari che sapranno esaltare eventuali elementi in legno o in metallo.

L’importante è tenere sempre a mente l’abbinamento legno-ferro-cemento, possibilmente mantenendo una certa naturalità tra i componenti.